Costruzione:

Solitamente il letto con la lastra di alluminio è disponibile in diverse lunghezze. La parte mobile (la piallatura) viene costruita con le più moderne tecnologie in un blocco unico, cosicché non è presente una parte avvitata che prima o poi deve essere sostituita o successivamente regolata. Il vantaggio di tutto ciò è semplice: nessuno può apportare dei cambiamenti.

La pialla viene cromata per prevenire qualsiasi attrito con la canna. La manopola consente un’impugnatura piacevole e maneggevole.
Letto/ Supporto della canna:

La canna viene fermata davanti e dietro grazie a delle speciali piastre con un’impugnatura efficiente. Il letto si apre con l’apertura della sgurbiatrice. Abbiamo rinunciato alle solite impugnature per garantire un’ottima presa e per facilitare il lavoro con la sgurbiatrice.

Eccezione: per la sgurbiatrice per Oboe viennese tutto ciò risulta necessario.
Condizioni:

E‘ fondamentale, per una buona presa nel letto metallico, che la canna venga tagliata dalla Ghigliottina ad un angolo di 90°. Se non si ha un taglio preciso, la canna può presentare un taglio frastagliato e, di conseguenza, impreciso.
Se la canna viene lavorata correttamente ( per Oboe con uno spessore di 0,80 mm) il lavoro con la sgurbiatrice richiede solo pochi passaggi, per ottenere una superficie interna molto fine. Altrettanto importante è la scelta del diametro del legno.
Lama:

La lama è realizzata in modo tradizionale; ognuna di esse presenta una vite di regolazione, che permette di regolare lo spessore del truciolo.
Nonius:

Il Nonius permette la lettura dello spessore desiderato e può essere regolato gradualmente di 0,01 mm. La gamma di regolazione è limitata verso il basso in modo che la lama non possa venire a contatto con il metallo.

Lo spessore è variabile dal rapporto anteriore/ e posteriore = 0,70 mm; nel centro = 0,50 mm. Rapporto laterale = 0,20 o su richiesta.
Graffetta metallica finale con la sgurbiatrice viennese.

Innenhobel

  • Die Werkzeuge werden in der eigenen Werkstatt (CAD) (CNC) hergestellt.
  • Die Verarbeitung ist aus rostfreiem Stahl , Messing, Grenadilleholz, Leder (Griffe).
  • Aussenhobelformen werden Computer-gesteuert (CIM) hergestellt. Die Schabform wird den persönlichen Wünschen bezüglich Form, Dicke angepasst oder nach bestehenden, bewährten Formen gefräst.
  • Fassonformen werden CNC drahterodiert hergestellt.
  • Persönliche Wünsche und Sonderanfertigungen werden berücksichtigt.

in Zusammenarbeit mit

Wettstein Produktion AG Wolfhausen